Ciclo mestruale e Alimentazione
18 Nov 2019 - Blog
Hai mai pensato che la dieta potrebbe aiutarti nella fase premestruale e a ridurre i suoi sintomi?
Il ciclo mestruale ha una durata media di 28 giorni e può essere suddiviso in 4 fasi:
1°-5° giorno: mestruazioni
5°-13° giorno: fase follicolare
14° giorno: ovulazione
15°- 28° giorno: fase luteale
Spesso la fase premestruale si manifesta con dolore addominale, irritabilità, aumento della ritenzione idrica. Analizziamo brevemente le varie fasi del ciclo e i consigli alimentari da seguire.
Dal 1° al 5° giorno si perde molto sangue con abbassamento della sideremia (ferro), si consiglia in tal caso di assumere cibi ricchi in ferro come carne, pesce, legumi.
Dal 5° al 13° giorno si ha la selezione e la maturazione del follicolo principale che dovrà essere fecondato. In questa fase intervengono gli estrogeni, uno dei principali ormoni femminili. Questa fase è fondamentale affichè si abbia una corretta ovulazione e un più facile concepimento. In questo caso si consiglia di consumare cibi come avocado, olio d’oliva, burro, frutta secca, semi.
14° giorno il follicolo arriva a maturazione completa ed è pronto per essere fecondato (nessun consiglio alimentare specifico).
15°-28° giorno è la fase in cui il progesterone è prodotto principalmente dal corpo luteo. In questa fase si ha più fame in quanto l’organismo cerca di prepararsi ad una possibile gravidanza quindi si consiglia di consumare più proteine e fibre evitando dolci e zuccheri.
Tali consigli possono essere da supporto nella fase premestruale!