21 giorni per TORNARE IN FORMA (Dieta Oloproteica)

21 giorni per TORNARE IN FORMA (Dieta Oloproteica)



17 Gen 2020 - Blog


L’Obesità è una malattia cronica; fattore di rischio per diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione, osteoartrosi e neoplasie. Nel mondo gli adulti in sovrappeso sono più di 1 miliardo e 300 milioni sono obesi. In Italia circa 4 milioni di persone sono obese e 16 milioni sono in sovrappeso.

Per dimagrire occorre diminuire l’introito calorico e/o aumentare il dispendio energetico.

La dieta dei 21 GIORNI fornisce a coloro che devono dimagrire un metodo SEMPLICE, RAPIDO, SICURO

Un dimagrimento ottenuto unicamente a spese della MASSA GRASSA.

Un apporto quasi esclusivamente proteico indispensabile per il mantenimento della MASSA MAGRA

Un regime a basso contenuto calorico, con esclusione di quasi tutti i grassi e con un apporto di zuccheri ridotti al minimo indispensabile

Questo metodo comprende 3 fasi:

  • LA DIETA OLOPROTEICA
  • LA DIETA DISSOCIATA INTEGRATA
  • LA DIETA MONOPIATTO DI TIPO MEDITERRANEO

Il programma ha una durata limitata nel tempo dai 2 ai 6 mesi di terapia.

(da 1 a 3 cicli di terapia, in relazione ai chili da perdere; una durata più lunga è naturalmente prevista per i grandi obesi)

Le tre fasi del metodo sono caratterizzate da:

  • Fase 1° DIETA OLOPROTEICA
  1. dieta a basso contenuto calorico, ipoglucidica e ipolipidica
  2. apporto di proteine ad alto indice proteico
  3. supplementazione vitaminica e minerale, conforme agli standard RDA
  4. durata di 21 giorni, da ripetere eventualmente in ragione degli obiettivi cercati (in genere vengono praticati da 1 a 3 cicli) con perdita rapida di massa grassa, senza fame e stanchezza.
  • Fase 2° DIETA DISSOCIATA INTEGRATA
  1. ha una durata doppia (42 giorni), rispetto alla Fase 1
  2. introduzione graduale di tutti gli alimenti, per controllare la lipogenesi da iper-insulinemia
  • Fase 3° DIETA MONOPIATTO DI TIPO MEDITERRANEO
  1. elaborazione di una dieta equilibrata e personalizzata adeguata alla attività svolta

Per mantenere i risultati a medio e a lungo termine è necessario che la DIETA DISSOCIATA INTEGRATA venga seguita fino al raggiungimento ed al consolidamento del peso desiderato. Spesso in questo periodo il soggetto può manifestare poco impegno per due motivi:

  • dimagrimento inferiore a quello ottenuto con la dieta oloproteica
  • paura di recuperare il peso perduto

In questa fase il bilancio calorico è poco negativo. Se se si vuole continuare a dimagrire e raggiungere un equilibrio ponderale (stabilizzazione del peso), occorre incrementare il metabolismo con una attività fisica regolare e costante. L’aumento della razione calorica permette un’attività sia di tipo aerobico che anaerobico.

Una  dieta dimagrante deve seguire 5 regole fondamentali:

  • Essere sicura
  • Essere abbastanza restrittiva in modo da ottenere un deficit calorico
  • Essere equilibrata in micronutrienti
  • Essere in grado di migliorare lo stato di salute
  • Essere inclusa in un programma globale di gestione del peso

La dieta DIETA OLOPROTEICA e la DIETA DISSOCIATA INTEGRATA rispettano scrupolosamente questi 5 imperativi.
Un periodo iniziale di dimagrimento attraverso una dieta a contenuto calorico basso, con chetogenesi controllata (strada metabolica fisiologica), permette una dieta senza fame e senza farmaci; un bilancio azotato equilibrato consente di proteggere la massa muscolare; una rigorosa integrazione in micronutrienti garantisce le corrette funzioni metaboliche; la DIETA DISSOCIATA INTEGRATA permette un ulteriore dimagrimento ed una stabilizzazione del peso una volta raggiunto l’obiettivo ponderale.


4 Risposte

  1. Rachele Pinto ha detto:

    Volevo chiedere se questo schema è impegnativo nel preparare i pasti x chi lavora e pranza a lavoro?

    1. eugenio ha detto:

      Non è impegnativo… è molto semplice e pratico

  2. Luisa ha detto:

    Questo tipo di dieta, può essere fatta anche da chi come ne è sotto cura oncologica, con terapia ormonale?

    1. eugenio ha detto:

      Lo sconsiglio!

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