Endometriosi e dieta

Endometriosi e dieta



23 Apr 2020 - Blog


L’Endometriosi è una patologia prettamente femminile che si verifica con l’accumulo anomalo di cellule endometriali fuori dall’utero infatti normalmente le cellule endometriali dovrebbero trovarsi all’interno di esso.

Tale condizione determina nel corpo infiammazione cronica dannosa per l’apparato femminile, che si manifesta tramite forti dolori e problematiche intestinali.

I principali sintomi dell’endometriosi sono caratterizzati da dolori molto intensi durante il periodo mestruale e premestruale  e nel periodo dell’ovulazione, insieme a dolori pelvici cronici, dolore nei rapporti sessuali, stanchezza fisica cronica.

In una bassa percentuale dei casi l’endometriosi può essere asintomatica.

La diagnosi viene effettuata dal MEDICO.

Dal punto di vista nutrizionale è importante seguire un regime alimentare che riduca l’infiammazione e i dolori associati a tale patologia. Quindi sarà importante migliorare la sintomatologia dell’endometriosi e la risposta insulinica mediante cibi antinfiammatori  e disintossicanti.

Quali sono i consigli alimentari?

Si consiglia di aumentare le fibre fino al 20 – 30% nei pasti pertanto aumentare il consumo di frutta fresca ricca di vitamine e fibre, semi oleosi e pesce azzurro per l’alto contenuto di omega-3 (il consumo di acidi grassi omega 3 promuove la produzione della prostaglandina PGE1 che riduce il livello di infiammazione addominale determinato dalla endometriosi) cereali integrali e tante verdure.

E’ noto che un aumentato consumo di fibre nella dieta aiuta la digestione ed il buon funzionamento dell’intestino. L’aumentato consumo di fibre determina una riduzione degli estrogeni circolanti nel sangue con un minore impatto sui tessuti estrogeno dipendenti.

Quali sono invece gli alimenti da RIDURRE/EVITARE?

E’ importante ridurre la carne rossa, latticini e glutine.

Sono invece da EVITARE l’alcool, prodotti confezionati, soia, farine bianche, zucchero bianco e avena e segale per il loro alto contenuto di estrogeni.

Per qualsiasi chiarimento o consulenza sono a completa disposizione!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Clicca qui e chatta
Ciao! Scrivimi su WhatsApp per fissare un appuntamento!😉