Penne Carciofi e Pomodoro

Penne Carciofi e Pomodoro



15 Nov 2021 - Primi, Ricette


Fonte : Giallo Zafferano

La cucina tradizionale italiana può vantare numerose ricette a base di carciofi. Questo ortaggio dal sapore deciso e ricco di nutrienti è molto amato e si ritrova infatti in tanti piatti tipici: dai fragranti carciofi alla giudia ai saporiti carciofi ripieni, le varianti sono infinite e una più gustosa dell’altra. Noi qui vogliamo stuzzicare il vostro palato con delle penne ai carciofi e pomodoro, un primo piatto che esalta con semplicità il gusto di questi fiori nutrienti e dalle molteplici proprietà benefiche. Non c’è niente di meglio per deliziarsi di una pietanza sfiziosa ma al tempo stesso genuina che vi permetterà di portare in tavola i frutti della stagione invernale.

Mezze Penne Rigate 320 g
Carciofi 4
Pomodori datterini pelati 400 g
Acqua 100 g
Aglio 1 spicchio
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.

Per realizzare le penne ai carciofi e pomodoro, per prima cosa occupatevi della pulizia dei carciofi: sfogliate il carciofo eliminando le foglie esterne più coriacee, tagliate la punta che è più dura. Ora eliminate la parte finale del gambo, che anche in questo caso è quella più dura. Tagliate via eventuali spine presenti, quindi con uno spelucchino rimuovete lo strato esterno e fibroso del gambo. Tagliate a metà i carciofi, eliminate la barbetta che si trova a all’interno e riduceteli a listarelle spesse circa 1 cm. Ora occupatevi del sugo: in un tegame scaldate l’olio di oliva e aggiungete l’aglio intero sbucciato per insaporire.
Versate i carciofi, salate, pepate e lasciate rosolare per 5 minuti. A questo punto aggiungete i pomodorini pelati e allungate con l’acqua. Lasciate cuocere il sugo con i carciofi per 15 minuti. Intanto portate al bollore una pentola colma di acqua salata per la cottura della pasta. Quando il sugo sarà cotto, eliminate l’aglio con una pinza da cucina. Non appena l’acqua inizierà a bollire, versate le penne e cuocetele al dente per il tempo indicato sulla confezione.
A cottura ultimata scolate le penne con una schiumarola direttamente nel tegame con il sugo. Fate insaporire la pasta per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e profumate con le foglioline di basilico fresco e servite le penne ai carciofi e pomodoro ben calde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Clicca qui e chatta
Ciao! Scrivimi su WhatsApp per fissare un appuntamento!😉