Couscous di ceci
- 240 g di Couscous precotto
- 240 g di Ceci cotti
- 40 g di Mandorle non pelate
- 200 g di Pomodorini gialli
- 1 Cipolla rossa
- 40 g di Chicchi di melagrana già sgranati
- 1 ciuffetto di Prezzemolo
- 2 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per condire)
- Sale
Sbucciate la cipolla, tagliatela a dadini e lasciatela immersa in acqua fredda.
Nel frattempo portate a ebollizione una quantità di acqua pari a quella del couscous che intendete preparare (per la quantità di liquido seguite comunque le indicazioni riportate sulla confezione). Ponete il couscous in un tegame largo, senza condimento, e fatelo scaldare a fuoco basso per 2-3 minuti, mescolando perché si tosti leggermente in modo omogeneo; quindi spegnete il fuoco.
Salate l’acqua, che sarà ormai bollente, e versatela sul couscous. Mescolate, copritela con il coperchio e aspettate circa 10 minuti in modo che la semola gonfi; alla fine sgranate il couscous con una forchetta.
Mondate i pomodorini, lavateli, asciugateli e divideteli in due. Scolate i ceci e, se sono di scatola, sciacquateli. Lavate i chicchi di melagrana e asciugateli. Scolate le cipolle, sciacquatele ancora sotto un filo di acqua e poi asciugatele. Spezzettate grossolanamente metà dose circa di mandorle, le altre lasciatele intere.
Versate il couscous in una ciotola grande, aggiungete pomodorini, ceci, chicchi di melagrana, cipolla e mandorle. Mescolate, regolate di sale e condite con un filo di olio; spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite.
Fonte : https://www.spadellandia.it/secondi/piatti-unici/couscous-di-ceci.html