Cannelloni alla Zucca
- 250 g di Cannelloni all’uovo
- PER IL RIPIENO
- 600 g di Zucca
- 400 g di Carote
- 2 coste di Sedano
- 2 Cipolle dorate
- 2 spicchi di Aglio
- 300 g di Ricotta vaccina
- 150 g di Mozzarella
- 60 g di Parmigiano grattugiato
- 60 g di Mandorle pelate
- 40 g di Pangrattato
- Peperoncino in polvere
- Origano secco
- Noce moscata
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva (per soffriggere)
- Sale
Mondate e lavate le verdure. Sbucciate la zucca, pelate le carote; tagliatele a fettine e quindi a pezzetti.
Tritate in modo grossolano le coste di sedano, le cipolle e l’aglio. Fateli poi soffriggere con un fondo di olio, in una padella capiente antiaderente, per circa 5 minuti e a fuoco basso.
Aggiungete la zucca e le carote preparate, salate leggermente, spolverizzate con un pizzico di origano e uno di peperoncino e cuocete a fuoco medio, con il coperchio, per circa 15 minuti. Unite acqua bollente quando è necessario, ma il sugo alla fine dovrà risultare abbastanza denso.
Intanto tritate finemente nel mixer le mandorle e poi mescolatele con il pangrattato in una ciotolina.
Setacciate la ricotta in una ciotola grande, aggiungete una grattugiata di noce moscata, un pizzico di sale e il parmigiano. Quando il sugo di zucca e carote è pronto, versatene circa ¾ nella ciotola e amalgamate bene.
Aiutandovi con un cucchiaino riempite i cannelloni con il composto ottenuto e adagiateli via via su una teglia rettangolare leggermente oliata. Versatevi sopra il sugo che avete lasciato da parte, distribuitevi sopra il composto di mandorle e pangrattato e poi la mozzarella spezzettata grossolanamente.
Trasferite i cannelloni in forno caldo a 180°C per circa 20 minuti, poi impostate la funzione grill e fate grigliare finché si sarà formata una crosticina leggermente dorata. Aspettate 5 minuti circa e serviteli.
Fonte : https://www.spadellandia.it/primi/pasta/cannelloni-alla-zucca.html