Burghul al tonno
- 360 g di Burghul
- 240 g di Tonno sott’olio sgocciolato
- 1 Limone bio
- Aglio secco
- Prezzemolo fresco
- Basilico fresco
- Menta fresca
- Aneto fresco
- Maggiorana fresca
- Origano fresco
- 1 bustina di Zafferano
- Peperoncino in polvere
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Sale
Preparate il burghul. Versatelo in un colino e lavatelo sotto l’acqua corrente. Fate bollire in una pentola dell’acqua (circa il doppio della quantità del burghul), salatela leggermente, unite un pizzico di aglio secco.
Calatevi il burghul e fatelo cuocere per 15-20 minuti (in base ai tempi indicati sulla confezione); a metà cottura aggiungete lo zafferano e, se finisse il liquido, aggiungete ogni tanto poca acqua bollente.
Intanto mondate e lavate bene tutte le erbe aromatiche fresche, asciugatele con carta da cucina e tritatele finemente con la mezzaluna. Ponetele in una ciotola, aggiungete l’olio, un pizzico di peperoncino, un po’ di scorza grattugiata del limone e qualche goccia del suo succo.
Sgocciolate bene il tonno, sminuzzatelo con una forchetta e trasferitelo nella ciotola, mischiate e fate riposare.
Quando il burghul sarà pronto spegnete il fuoco, sgranatelo delicatamente con una forchetta, versatelo nella ciotola e mescolate. Potete servire subito il vostro burghul, ma è molto buono anche tiepido.
Potete anche lasciarlo in frigo per qualche ora e consumarlo freddo, dopo averlo tenuto per una mezzora a temperatura ambiente.
FONTE: https://www.spadellandia.it